FAQ

Le domande più frequenti

Perché Onilaq può essere utilizzato per il trattamento al massimo di 2 unghie?

Onilaq è indicato per il trattamento di onicomicosi di lieve entità e che quindi non possono coinvolgere più di 2 unghie contemporaneamente. Nel caso di più di 2 unghie coinvolte da micosi, consultare il medico curante o uno specialista.

Onilaq può essere utilizzato anche per la micosi delle unghie delle mani?

Sì, Onilaq può essere utilizzato anche per le micosi delle unghie delle mani. Il trattamento dura circa 6 mesi.

Posso mettere lo smalto colorato sulle unghie dopo aver applicato Onilaq 5% smalto medicato per unghie?

Non applicare smalti cosmetici, unghie finte o altri prodotti cosmetici sulle unghie trattate. Lo smalto colorato fa da barriera, rendendo il trattamento meno efficace in quanto il prodotto fa più fatica a penetrare nell’unghia colpita dal fungo. Le unghie finte potrebbero soffocare l’unghia e devono essere rimosse ogni volta che si deve effettuare il trattamento topico.

Nonostante l’utilizzo del prodotto, non noto dei miglioramenti, cosa devo fare?

Le unghie crescono lentamente, pertanto potrebbero volerci dai 2 ai 3 mesi prima di notare un miglioramento. È importante seguire il trattamento in modo costante. Se non si osservano miglioramenti dopo 3 mesi di utilizzo, consultare il medico specialista.

Quanto tempo impiega l’onicomicosi a guarire?

L’onicomicosi è un’infezione delle unghie che richiede pazienza e continuità: in generale occorrono circa 6 mesi per il trattamento delle unghie delle mani e da 9 a 12 mesi per le unghie dei piedi. Non scoraggiatevi! I primi miglioramenti potrebbero notarsi dopo 2/3 mesi dall'inizio del trattamento.

Perché il trattamento delle mani è più breve rispetto a quello dei piedi?

Le unghie delle mani crescono più velocemente rispetto a quelle dei piedi, per questo motivo ci vuole meno tempo perché l’unghia sana ricresca.

Posso riutilizzare una limetta?

La limetta può essere riutilizzata per limare le unghie infette ma non per quelle sane.

Durante il trattamento con Onilaq posso utilizzare prodotti per la pulizia della casa e l’igiene personale oppure può alterare l’efficacia del prodotto?

Dopo l’applicazione di Onilaq occorre attendere circa 3 minuti per lasciare asciugare il prodotto. In seguito è possibile utilizzare prodotti per la casa e l’igiene personale, inclusi i solventi organici, che richiedono però l'utilizzo di guanti impermeabili per proteggere lo strato di smalto applicato.

Ho un’unghia molto spessa a causa della onicomicosi. Come devo limarla?

Limare l'intera superficie dell’unghia, in particolare l'area infetta. Al fine di evitare la diffusione dell'infezione, ricordarsi di non utilizzare la stessa limetta per limare le unghie sane. 

©2016 Galderma Italia S.p.A